martedì 11 dicembre 2012

PROPOSTA PER UNA SCUOLA CHE FUNZIONI …ovvero “Se io fossi il Ministro della pubblica Istruzione “proporrei :


Work in progress…
 
PERSONALE DOCENTE

Stipendio netto  a partire da  3.000  € in su

Orario di servizio : 30 ore  settimanali , 6 ore al giorno per 5 giorni .( 8-14) di cui:
Lezioni frontali : 15 ore settimanali , non più di tre al giorno
Lezioni integrative e/o di  recupero (individuali o per gruppi)  5 obbligatorie a settimana
Preparazione lezioni , verifiche , materiali vari 6 ore
Autoaggiornamento  4 ore .

In caso di Attività aggiuntive ( vedi dopo) da svolgere  oltre le...
30 ore  queste saranno  retribuite a parte , come straordinario  e saranno accordate su base volontaria e secondo uno specifico progetto

Supplenze retribuite come straordinario


 SPAZI E DOTAZIONI

Spazi :Predisporre  le aule di lavoro per i docenti , in base al numero dei docenti della scuola
a)      aule per le lezioni normali e per quelle  integrative e di recupero dotate di ogni supporto audiovisivo moderno .
b)      stanze di lavoro per  4 docenti al massimo  ,dotate di  una scrivania per ciascun docente , 1 stampante da condividere , un armadio , 1 classificatore e dei materiali di cancelleria .
Dotazioni : Ogni docente deve disporre di un PC portatile personale



ORGANICO INTERNO MINIMO DELLA SCUOLA
a)      Nella scuola deve essere sempre presente un medico , ogni giorno della settimana   .

b)      Aumentare il personale ausiliario che abbia compiti di garantire pulizia e igiene ,manutenzione e sorveglianza.
      
c)      Aumentare il personale tecnico che abbia funzioni di supporto tecnico non solo nei laboratori  ,   ma anche nelle stanze di lavoro dei docenti .

d)     Aumento delle ore di sostegno e nei casi più gravi ripristino del rapporto 1:1 . Costituzione dentro la scuola di un team di esperti  che prendano in carico ogni studente diversamente abile al suo ingresso al primo anno e lo seguano durante tutto il percorso , collaborando con i consigli di classe  e col Dirigente didattico ( per ovviare alla latitanza dell’equipe esterna )




TEAM  DIRIGENZIALE

I Dirigenti della scuola  diventano 2

1° Dirigente Tecnico ( DT ) si occupa degli aspetti amministrativi , e collabora con gli uffici , per fare questo segue un corso di formazione obbligatorio in valorizzazione  delle risorse umane, organizzazione dei servizi amministrativi , tecnici e ausiliari  . si occupa degli aspetti di raccordo con enti esterni e Miur . Si forma con Corso obbligatorio su aspetti gestionali , in tandem con il responsabile dei servizi amministrativi ; quest’ultimo  cessa di avere qualifica di Dirigente ( non più DSGA )e diventa responsabile della sicurezza e dell’igiene  dentro la scuola ( RSI )

2° Dirigente didattico(DD) : si occupa del coordinamento delle attività  didattiche , coordina i consigli di classe per dare un indirizzo uniforme alle diverse azioni didattiche progettate in istituto , è il referente al quale si rivolge ogni insegnante per tutti gli aspetti strettamente didattici .Collabora con i docenti e con gli esperti dell’equipe di sostegno .

I soldi vengano spesi solo per retribuire adeguatamente tutto il personale , per le attrezzature e i supporti didattici .
Niente progetti o soldi buttati in cose inutili . Vietato rubare ore alla didattica per qualsiasi motivo .  La scuola tenga una dotazione propria per
a)      pagare ore di straordinario e attività aggiuntive come : studio e ricerca didattica , produzione e pubblicazione dei materiali , progetti di inserimento lavorativo degli studenti ecc..
b)      garantire lo straordinario  nel caso in cui un docente voglia rendersi disponibile per sostituire i colleghi assenti .

Il tempo scuola ideale per gli studenti  sarebbe dal lunedì al venerdì , prevedendo inoltre un mese all’anno in cui lo studente non sta a scuola ma lavora con contratto di apprendistato .
( potrebbe essere giugno  o settembre) 

Infine  Immissione in ruolo dei docenti precari e solo dopo aver accertato l’esistenza di posti ancora    scoperti procedere col bando di concorso , per esami e titoli .

Ogni scuola dovrà avere il suo personale stabile nel tempo

Nessun commento:

Posta un commento