sabato 12 gennaio 2013

Caso Lorefice, cattedra sospesa per l'ex presidente-lampo della Carbosulcis


"Circolare 116 dell'11 gennaio 2013. Si comunica che le attività alternative all'insegnamento della religione cattolica sono temporaneamente sospese a partire dalla data odierna". Firmato Giorgio Pibiri, dirigente scolastico dell'istituto alberghiero 'Gramsci' di Monserrato. Tradotto: da oggi l'ex 'presidente-lampo' della Carbosulcis Alessandro Lorefice corre il serio rischio di perdere per la seconda volta in pochi mesi il posto di lavoro...
Tutto fa pensare a una retromarcia repentina del dirigente Pibiri, con molta probabilità a seguito delle rimostranze di alcuni docenti dell'istituto sulle modalità di nomina del giovane golden boy pidiellino, un tempo vicinissimo a Ugo Cappellacci, ora - dopo la nota vicenda Carbosulcis - un po' meno.  
Come raccontato da Sardinia Post il 27 dicembre scorso, pochi giorni prima di Natale il giovane consigliere comunale di Iglesias in quota Pdl aveva varcato la soglia dell'istituto su incarico del dirigente scolastico. Compito assegnato: impartire lezioni di 'portineria e segreteria' agli allievi che non seguono l'ora di religione. Si tratta peraltro di un 'figlio d'arte', visto che Raffaele, già politico socialista negli anni '80 e '90, oggi guida il liceo classico Siotto di Cagliari. 
Tant'è: quando Lorefice si è presentato al 'Gramsci', alcuni docenti dell'istituto si sono domandati come mai il dirigente Pibiri si fosse rivolto direttamente al giovane pidiellino, ovvero ad un insegnante esterno. Domanda legittima, posto che le nomine devono seguire e rispettare un iter ben preciso.
"Prima di chiamare personale esterno – ricordano i docenti - il dirigente scolastico ha l'obbligo di accertare che non vi siano professori di ruolo a disposizione, docenti che abbiano dato disponibilità ad effettuare orario eccedente, supplenti già titolari di contratto che debbano completare l'orario d'obbligo". Solo dopo aver verificato l'insussistenza dei tre casi il dirigente può attingere dalle graduatorie e stipulare contratti con insegnanti 'esterni' qual è Lorefice.
"Ma nel corpo docente i colleghi che devono completare l'orario ci sono eccome – dicono gli insegnanti – eppure il dirigente ha preferito 'pescare' direttamente dalla graduatoria e, in seconda battuta, dalle casse della scuola, visto che Lorefice è un esterno, con il rischio concreto di un possibile danno erariale". E infatti la nota firmata da alcuni professori che chiedono chiarezza sulla vicenda Lorefice è finita non solo sulla scrivania del dirigente scolastico, ma pure negli uffici della Corte dei conti.
Tutte tesi ribadite anche durante l'ultimo collegio dei docenti, appena tre giorni fa, al quale ha partecipato anche il diretto interessato, protagonista di un'accorata quanto vana autodifesa: con la firma della circolare n. 116 le attività sono sospese e ogni decisione, compresa la materia di insegnamento, sarà assunta durante la prossima assemblea dei docenti.
E il contratto di Lorefice? Si parla di probabilità, ma appare verosimile che l'istituto opterà per la risoluzione unilaterale del rapporto di lavoro. 

Nessun commento:

Posta un commento