giovedì 28 febbraio 2013

Scuola, a Cagliari parte il piano di dimensionamento. Accorpati il Besta e il Leonardo

Articolo pubblicato su SardiniaPost


L’obiettivo è la fusione dei diversi istituti. A Cagliari è già una realtà la fusione dell’Istituto tecnico commerciale Besta con il tecnico commerciale Leonardo da Vinci, e dell’Istituto tecnico Marconi con il tecnico Nautico Buccari: in entrambi i casi vengono mantenuti tutti gli indirizzi esistenti.
Per quanto riguarda l’Istituto di istruzione superiore Deledda...
sarà trasferita all’Azuni di Cagliari l’istruzione tecnica, e il liceo linguistico al liceo delle scienze umane De Sanctis, che acquisisce anche 14 classi dell’indirizzo di scienze sociali del liceo delle scienze umane Eleonora d’Arborea.
Tutti gli istituti avranno gli stessi punti di erogazione del servizio, ovvero le stesse sedi delle scuole.
Queste sono alcune delle novità contenute nel piano provinciale di dimensionamento delle istituzioni scolastiche per l’anno scolastico 2013-2014 che è stato illustrato oggi dall’assessore provinciale alla Pubblica istruzione Franco Mele, ed è stato approvato all’unanimità dal Consiglio provinciale di Cagliari.
“Il piano – ha detto Mele – segue le linee guida regionali che prevedono, per gli istituti superiori, l’accorpamento degli istituti in sofferenza numerica ad altri istituti, intesi non come somma indistinta di indirizzi, ma possibilmente come definizione di filiere normative omogenee, eventualmente afferenti anche alle diverse tipologie di istruzioni”".

Nessun commento:

Posta un commento