sabato 24 novembre 2012

Lettera di una collega alla Gilda


CARI COLLEGHI,
Vi invito a leggere ciò che ho inviato alla Gilda cui sono iscritta perché la situazione è veramente grave e pertanto Vi invito anche a riflettere sull’importanza di aderire, nonostante la revoca di CISL, UIL, SNALS e GILDA, allo sciopero sabato 24 essendo stato confermato dalla CGIL e dai COBAS. Vi allego anche l’atto di indirizzo e il comunicato congiunto.


ECCO COSA HO SCRITTO:

Spett.  GILDA
Vi pongo alcune domande perchè è veramente difficile comprendere il Vostro agire...
Conoscete la realtà scolastica con tutti i suoi problemi oppure sono già troppi anni che siete "distaccati" e non ne avete la più pallida idea?
La scuola si è trasformata profondamente: numero elevato di alunni per classe, aule non sicure, la riduzione del numero delle ore in diverse discipline e di conseguenza l'aumento del numero di classi assegnate a un insegnante che si può già trovare ad avere più di 200 alunni che diventeranno soltanto dei numeri, intromissione nella didattica degli insegnanti, diminuzione costante della dignità della nostra professione complici anche i mezzi di comunicazione, tendenza a svalutare il lavoro in classe che invece costituisce il  "cuore del fare scuola", giovani abbandonati dalle famiglie, o che vivono in famiglie i cui genitori non vogliono assumersi le responsabilità che il loro ruolo comporta e perciò delegano ai docenti un compito che solo loro potrebbero e dovrebbero assolvere, messaggi diseducativi del tipo: basta un tablet per risolvere tutti i problemi dell'apprendimento, ma  il tablet o un computer sono solo strumenti magari anche utili ma se dietro di essi non c'è il leggere, il pensare, il faticare, insomma lo studio non si risolve un bel niente. E si potrebbe continuare...

Ma vi rendete conto della gravità della Vostra scelta???...

Ho letto sia il comunicato congiunto sia l'atto di indirizzo e se l'Italiano non è travisabile c'è scritto: atto di indirizzo per il 2011, non significa recupero degli scatti, significa trattativa che comunque taglierà qualcosa per eventualmente pagare il solo 2011. Non ho parole... ma ci prendete per cretini?
Avete letto l'articolo di due giorni fa pubblicato su Italia Oggi e nel quale si parla di Grilli e si dice niente scatti e ora oplà per magia è risolto tutto?
E la grave questione degli sperperi del MIUR "Tagli per tutti e pillole dorate per alcuni"?
E la ridicolizzazione del sapere in mano a quei dirigenti del MIUR con la faccio di bronzo? Ecco il sapere: "Il semaforo è un'asta verticale con tre luci....." Ma vi rendete conto???
E la salvaguardia della libertà dell'insegnamento ? E l'importanza della cultura? Non siamo in un regime dove lo Stato si permette di sperperare denaro con la multimedialità ridicola e costosa spacciata per SAPERE?
E la legge Aprea che distruggerà definitivamente la libertà di insegnamento e il valore dell'Istituzione della Scuola Pubblica? Ma credete davvero in ciò che Vi hanno detto?

Io credo che gli scatti di anzianità si pagheranno solo con un aumento dell'orario di lavoro del personale docente e ATA naturalmente dopo le elezioni!!!
Secondo il Ministro Grilli, novello Marchionne, questo impegno del Governo dovrà essere compensato da un aumento della produttività del personale docente e ATA: vale a dire lavorare di più a parità di salario o forse con qualche "briciola" mentre tutto ciò che rigurda la nostra dignità e professionalità verrà ignorato dal momento che sia i precedenti Ministri, sia l'attuale Ministro ma anche i prossimi seguiranno la stessa via: i docenti dovranno essere sempre di più dei meri facilitatori, degli organizzatori, degli intrattenitori accativanti e a basso costo basta seguire le indicazioni fornite ad esempio dalle "pillole del sapere" che secondo i Dirigenti del MIUR avevano proprio lo scopo di far capire quanto è importante la multimedialità e tutta la tecnologia ad essa correlata per migliorare l'insegnamento.......
Sono iscritta  alla Gilda ma non credo proprio che continuerò ad esserlo

Nessun commento:

Posta un commento