mercoledì 5 dicembre 2012

Precari pubblico impiego, le cifre del ministro: "Sono 260 mila, no a stabilizzazione di massa"





Patroni Griffi illustra a Montecitorio i numeri della Pubblica Amministrazione: "Un problema che si è accumulato nel corso degli anni ed è legato anche al blocco del turn over". Dopo gli iniziali 4mila, previsti ulteriori 3 mila esuberi di personale. "Ma per chi ha i requisiti per la pensione valgono le vecchie regole"

Il ministro della Pubblica Amministrazione
Filippo Patroni Griffi (agf)
Il ministro ha poi illustrato l'"orientamento del governo nell'immediato" per risolvere il problema. In primis, "mandare a regime una norma già varata dal precedente governo, con una riserva di posti costante nei concorsi ad esame per il personale, con contratti a termine, che abbia maturato esperienza triennale nella P.A.", ha spiegato. Inoltre "la possibilità per le P.A. di rinnovare i contratti di lavoro a termine - ha aggiunto Patroni Griffi - anche oltre il termine dei 36 mesi previsto, sulla base di criteri definiti in sede di accordo collettivo". Proprio per questo è stato dato mandato all'Aran per la "definizione di un accordo quadro che individui i casi, i settori e i tempi, dove è possibile derogare e procedere al mantenimento dei contratti a termine".

Sempre per evitare che, in attesa della definizione delle soluzioni ad hoc, per superare le scadenze contrattuali immediate, "nelle more diamo la possibilità a rinnovare contratti in scadenza fino al 31 luglio", ha aggiunto il ministro. Le soluzioni allo studio del governo sono state "comunicate in un'informativa alle organizzazione sindacali".

Dalla Cgil è arrivata subito una prima risposta a Patroni Griffi. "Serve un intervento urgente che dia prospettive di lavoro immediate ai precari della PA in scadenza e, parallelamente, l'adozione di scelte politiche di segno drasticamente contrario a quelle che hanno creato questa mole enorme di precariato per garantire lavoro stabile", afferma il responsabile dei settori pubblici della Cgil Nazionale, Michele Gentile.

Secondo il dirigente sindacale "una politica sbagliata, fatta da una parte di blocco delle assunzioni e dall'altra di tagli lineari, ha prodotto precariato senza diritti. Ed è questa la risposta alla domanda che il ministro dovrebbe farsi, e cioè per quale motivo si è formato tutto questo precariato?". Ma, allo stesso tempo, "il ministro dovrebbe anche rispondere a questa domanda: come si garantiscono i servizi pubblici con i 260 mila precari censiti, senza che ci siano prospettive di lavoro immediate e, in prospettiva, di lavoro stabile?". (05 dicembre 2012)

Nessun commento:

Posta un commento