A seguito del confronto avvenuto al Miur, la Uil Scuola fa sapere
che “anche per il futuro, in assenza del regolamento relativo al
riordino delle classi di concorso, ai fini della costituzione degli
organici e per la mobilità si dovrà fare riferimento alle attuali classi
di concorso, integrate con le discipline relative agli ordinamenti del
primo, secondo, terzo e quarto anno di corso degli istituti di secondo
grado”.
Lo Snals-Confsal sottolinea che “la delegazione di parte pubblica
ha precisato che, nel corrente anno scolastico non vi sono state gravi
situazioni di tensione e, quindi, dopo gli interventi delle diverse
delegazioni sindacali, ha dichiarato di condividere l’orientamento
emerso tendente a confermare i criteri con cui si è operato per l’anno
in corso, operando solo precisazioni e limitate modifiche e/o
integrazioni”.
Al fine di gestire la fase transitoria, il Ministero, come già negli
anni precedenti, ha predisposto delle tabelle di confluenza delle classi
di concorso per le quattro annualità alle quali si applicherà la
riforma. Gli insegnamenti che troveranno confluenza in più classi di
concorso del precedente ordinamento verranno trattati come insegnamenti
“atipici”.
La Uil Scuola evidenzia che “l’assegnazione di detti insegnamenti
‘atipici’ alle classi di concorso dovrà prioritariamente mirare a
salvaguardare la titolarità dei docenti presenti nella scuola, una equa
determinazione delle cattedre e la continuità didattica” e chiede,
“attraverso la definizione di regole più chiare, di garantire
l’assegnazione delle cattedre in modo equo, soprattutto per alcune
classi di concorso, come ad esempio la 47/A e la 48/A, la 51/A e la
52/A, per privilegiare nell’assegnazione la coerenza didattica”.
All’inizio dell’incontro si è convenuto di rimandare a una riunione
successiva (previsto per giovedì 14 febbraio) le questioni relative alle
“atipicità” in alcuni specifici percorsi liceali, in modo da poter
affrontare le peculiarità dei rispettivi segmenti scolastici, mentre per
giovedì 21 febbraio è fissato un incontro in cui esaminare le tabelle
di corrispondenza rivisitate dall’Amministrazione alla luce degli
incontri svolti.
da Tecnica della Scuola |
Nessun commento:
Posta un commento